venerdì 20 marzo 2009

Esagramma 12 - Il Ristagno

Il ristagno.
Una cosa che all'inizio è difficile da afferrare, è proprio la differenza tra pace e ristagno.
Spesso il mondo occidentale non sa cogliere la differenza tra un momento alto (che richiede molto lavoro) e un momento che può essere ricco di piaceri ma ozioso.Il ristagno parla proprio di questo.
Dopo aver quindi "beccato" qualcosa di grande con l'esagramma precedente, ecco che il nostro eroe non sa amministrare bene quello che ha conseguito.
Per meglio dire: corre questo rischio. Raccontiamo la storia.
Il nostro eroe incontra delle persone che possono essere anche molto piacevoli, con cui è bello stare, con cui si viaggia, si chiacchiera, si apprendono persino delle cose ma...non hanno interesse a coltivare la propria via.
E' molto facile vedere il nemico quando si è ostacolati in quello che abbiamo di piu' profondo. Siamo subito pronti a combattere e a difendere la nostra posizione.
E se invece tutto questo succede con chi vuole stare bene con noi?
Con chi davvero ci fa vivere dei momenti gustosi?
Sappiamo cogliere la differenza?
Soprattutto se cinque minuti prima abbiamo conseguito importanti conquiste sul piano spirituale. questa cosa ci può far sentire sicuri, ci sentiamo realizzati, le persone ci vengono dietro...in realtà una grande intuizione può essere sprecata come niente se la si cristallizza cosi'.
Il cambiamento è sempre all'opera e non si ferma di fronte a un solo momento di crescita.

59 commenti:

Giò ha detto...

Sai aiutarmi in questa lettura? riguarda una persona appena conosciuta, io sono spinta a volerlo conoscere meglio ma sento che lui frena
46 con sei sopra che diventa 12
la linea mobile anche se triste sembra promettente... non capisco se il ristagno può essere una condizione provvisoria o definita, in passato per altre situazioni è stata provvisoria. vedremo! intanto grazie

graz ha detto...

Con questa linea io aspetterei a fare qualche passo in più. forse stai avendo fretta...

Giò ha detto...

Grazie... Cautela quindi

Giò ha detto...

Scusa però ho rivisto ora gli appunti
È' il 45 non il 46 con sei sopra

graz ha detto...

allora vivi con molto coraggio la possibile frustrazione di non avere comprensione da questa persona. fai un po' di arte della guerra: cerca di sembrare il più possibile indifferente, questo potrebbe incuriosirlo e indurlo ad aprirsi.

Giò ha detto...

In questo caso avevo applicato il tuo consiglio ma senza risultati
Almeno sono stata spettatrice calma e paziente del mio ristagno :)

graz ha detto...

Ok, continua a chiederti e a chiedere, in questo modo arrivi davvero alle persone giuste e non ti fai illusioni (che sono molto forti nel ristagno).

Giò ha detto...

Il ristagno mi aveva dato una forte illusione ma l'essermi fermata a riflettere mi ha anche fatto capire che sarebbe stata un'esperienza già vissuta anche se fosse andata bene
Insomma alla fine meglio così
I ching mi ha dato un prezioso consiglio

Giò ha detto...

Argh caro Graz questa persona dopo aver passato un lungo ristagno di cose non successe e mio silenzio, si è rifatta viva
Sempre senza grandi movimenti altrimenti
La risposta dell'oracolo stavolta è
63,3,6>35
L'uccello vola basso e le linee mobili sono severe, il progresso ...?
Se ti va di aiutarmi. Sempre utile un confronto con te
Grazie

Giò ha detto...

Sbaglio sempre esagramma
E' 63,3,5>35


:)

Giò ha detto...

62,3,5>35!!!!!

graz ha detto...

Buondì! allora l'esagramma 62 suggerisce prudenza e austerità. Poi c'è l'esagramma 35, dato che scaturisce da due linee dell'esagramma principale, è come se si dovesse guardare il 62 dall'ottica del progresso. Cioè devono progredire austerità e prudenza. Soprattutto la terza linea suggerisce di fare attenzione e di non farsi cogliere impreparati. Fossi in te non farei mosse, starei sulle mie...

Giò ha detto...

Ancora io :)
Il ristagno come esagramma unico senza cambiamenti lo vedi come un fermo o uno stop definitivo? Ovvio mai niente è definitivo ma ora mi interessa questa lettura :)

graz ha detto...

Un fermo,sul quale devi ben meditare(sto accettando condizioni a me non adeguate?)

Bb ha detto...

Ciao Graz
Mi sapresti aiutare nell' interpretazione di questo esagramma che come linee di cambiamento ha la prima la quarta e la quinta? Ho chiesto per una situazione lavorativa insoddisfacente, vorrei prepararmi per un concorso per capire se può essere una via d uscita da questa situazione e se potrebbe essere la strada giusta per darmi uno sbocco professionale.
Ti ringrazio
Beba

graz ha detto...

Cioè diventa il 51? Si vai, studia, questo metterà in moto delle tue risorse che non conosci e ...preparati ad avere delle sorprese! :)

Bb ha detto...

Ciao!!!!! Ci ho guardato e il 12 diventerebbe un 27
Che ne pensi?

Grazie Graz mi piace moltissimo le tue interpretazioni !,,,

graz ha detto...

Si diventa il 27 e indica che devi fare poche parole su questa cosa e studiare poco alla volta, cercando di apprendere piano piano. Questo ti aiuterà per il concorso.

Bb ha detto...

Grazie Graz
Seguirò il tuo consiglio

leos ha detto...

Ciao Graz, mi è uscito il ristagno come esagramma unico in risposta alla domanda:nel mio cammino c'è la creazione di una famiglia, di una vita sociale più integrata? Ho chiesto un esagramma per il mio cammino in questa esistenza. Puoi dirmi qualcosa ? Grazie

graz ha detto...

Ciao, se ti è uscito il ristagno forse dovresti rivedere idee e persone che frequenti. Sono quelle giuste? Comincia da qui(leggi bene quello che ho scritto sopra). Un saluto.

leos ha detto...

Ti ringrazio..

Nyca ha detto...

Ciao, in merito ad una persona(a cui ho dato forse troppo e mi ha ripagata con atti molto meschini) che vorrebbe parlarmi, ho chiesto cosa su questo suo desiderio ottenendo 12.3.4>53.
Premesso che questo suo comportamento mi ha ferito tanto che sono in depressione(12?), sono divisa tra l’affetto che provavo e la paura che dandogli l’ennesima possibilita’ possa farmi male di nuovo, non riesco a interpretare il responso soprattutto se il 53 riguarda me o un “noi”.
Grazie in anticipo

graz ha detto...

Per prima cosa dovrebbe dirti che prova vergogna per quello che ha fatto (terza linea). Poi il 53 è un esagramma lento, davvero lento. Quindi se c'è un desiderio di ricominciare da parte sua frettoloso, tieni le distanze.

Nyca ha detto...

Grazie .seguirò il consiglio
Solitamente ho esagrammi che si realizzano velocemente, non sarà così stavolta ma e’ una cosa strana che ho notato.grazie ancora

La Tea ha detto...

Ciao, ho consultato il libro per chiedere se sarà utile alla mia crescita personale e professionale iscrivermi ad un corso che mi impegnerà per 3 anni! Mi è uscito il 12 con mutazioni di 1,3 e 6 linea con trasformazione nel 13. Forse mi sta consigliando di aspettare? Grazie.

graz ha detto...

Io aspetterei.

Unknown ha detto...

Si, ho deciso di aspettare. Ma per capire, la linea 6 che parla della cessazione del ristagno si riferisce forse a un periodo futuro?

graz ha detto...

Tutte le linee si riferiscono all'azione da fare adesso. E' l'esagramma derivato (quindi il 13) che dà una prospettiva sul futuro.

Frank ha detto...

Buongiorno. Ho chiesto quale è il filo conduttore che lega i vari avvenimenti della mia vita, soprattutto in ambito professionale. Quando ero ragazzo, ad esempio desideravo fare carriera militare, ma un incidente con il motorino me lo ha impedito. Terminata la scuola superiore sono passato attraverso vari lavori, riuscendo comunque a laurearmi, anche se in ritardo. Ora faccio il ricercatore anche se a tempo determinato.Il responso è stato il 12.3.4. Grazie mille in anticipo

graz ha detto...

Buongiorno. Qui il libro dice che il filo conduttore è come un suggerimento: non cercare in ambienti poco consoni, il prestigio. Perché in qualche modo parliamo di ambienti dove è facile che chi salga impunemente si dovrà vergognare in seguito. Il filo lo devi cercare fuori dal lavoro stesso, chiedendoti quali sono i principi superiori che animano la tua vita.

Frank ha detto...

Grazie mille ancora. Da questo ho ho faato un ulteriore tiraggio. Questa volta ho chiesto appunto quali sono in principi superiori che regolano la mia vita. E' uscito il 49 con sesta linea mutante. Un'inviot a consolidareil cambiamento. Almeno credo

graz ha detto...

Si, un cambiamento profondo e non di facciata.

Dana ha detto...

Ciao Graz in vista di un colloquio importante ho fatto due lanci chiedendo su entrambi come dovrei approcciarmi a questa situazione un lancio prima del colloquio e uno dopo averlo sostenuto. Il primo lancio è stato il 23.6 che muta nel 2 e il secondo lancio (dopo) è stato 12.6 che muta nel 45. Mi pare che gli esagtammi di partenza siano uno peggio dell'altro ma le linee di buon auspicio. Credo si riferiscano al periodo negativo (durato 1 anno) che mi accingo a chiudere. Tu che ne pensi? Grazie

graz ha detto...

No, aspetta. 23.6 vuol dire che alla fine di una cosa resta solo quello che è davvero fecondo..quindi cogli questo aspetto. Cosa ti resta? E perché? 12.6 che il ristagno ormai è alla fine e che ti ritrovi con le persone giuste dopo tante frequentazioni sbagliate.

leos ha detto...

Ciao Graz! vorrei chiederti una cosa..ho chiesto: che atteggiamento interiore è il più corretto in relazione a un ragazzo ? è una persona di cui mi sono innamorata, non so di lui ma continuo a pensarci.. mi è uscito il 12.5 il ristagno con la quinta linea che porta al progresso.. come lo leggeresti? grazie!

graz ha detto...

credo di averti risposto su instagra, quindi ok. Ci siam già detti tutto. ;)

Giò ha detto...

Che account hai su Instagram? :)

graz ha detto...

graziano.misuraca

Know ha detto...

Ciao Graziano, mi potresti dire qualcosa sulla prima linea del 12 che conduce all' esagramma 25? Grazie mille

Valeria ha detto...

Buonasera, ma un 12 fisso come uno stop dell' i ching sulla (quasi) stessa domanda potrebbe essere? Un modo per dirmi: ti ho risposto, basta!

graz ha detto...

Allora rispondo a tutti e due. Il 12 alla prima di solito lo interpreto come "questo non è un gruppo per te, ma puoi già allontanarti." questo perché il 12 presuppone uno stare nell'ombra. Seconda domanda: si certo. Se esce il 12, forse è meglio se prendi fiato. I ching è uno studio sapiente sulle qualità del tempo.

Valeria ha detto...

Grazie sempre

Tortuga ha detto...

Buona sera Graz, ti chiedo un confronto: alla domanda "x ed io, la nostra relazione ", intendendo l'attuale evolvere, è venuto 12.5.6>16.
Ho interpretato il responso positivamente, circa un mese fa, per la stessa domanda, era venuto l'abissale fisso. Mi sembra proprio l'evoluzione di quella situazione, stiamo andando verso una trasformazione, uno "sblocco ", che porta a un nuovo inizio, forse la realizzazione della possibilità di vivere insieme, pur avendo bene in mente i problemi e il rischio di eccessivi entusiasmi...
Cosa ne pensi?
Grazie per un tuo parere.

graz ha detto...

Magari con un pizzico di prudenza, perché è vero che il ristagno sta per finire, ma il rischio è di farsi travolgere dall'entusiasmo, in un meccanismo da montagne russe.

Tortuga ha detto...

Mille grazie, buona giornata.

Izzi ha detto...

Mi è uscito il 12 con linea 1 e 5, rispetto a una mia situazione personale come lo devo leggere?

graz ha detto...

Col ristagno è meglio starsene buoni, riposare e non lanciarsi in imprese.

Izzi ha detto...

Ma col linea sul 5 cosa significa mi sembrava positivo

graz ha detto...

Lo è..è un momento interessante, col ristagno che sta per cessare, ma questo non vuol dire che tu debba buttarti nell'azione..

Izzi ha detto...

Grazie ne terrò di conto

Estella ha detto...

Ho chiesto a I ching cosa avverrà fra me e una persona con la quale c'è una relazione nascosta da 2 anni e mezzo.
È stata una grande passione all'inizio poi... ci sono state delle problematiche legate al fatto che è un uomo non molto sincero e che ha fatto (e fa) il farfallone anche con altre. L'ho osservato e affrontato, lui ha negato, ma nel negare, con alcune frasi di fatto ha ammesso (in pratica si è tradito con le sue stesse parole). Lui spergiura che mi ama, ma... dentro di me si è rotto qualcosa. Nonostante questo non sono ancora pronta a chiudere.
Mi è uscito il 12 fisso... cosa mi comunicano i ching? Che questo è un momento di ristagno e che la svolta arriverà dopo l'estate? Ossia, tutto si concluderà in quel momento?

graz ha detto...

No, che è meglio che ne stai lontano perché non è alla tua altezza.

Venere ha detto...

Buonasera a tutti, che bello leggere come ognuno di noi colga e intraveda significati sempre così interessanti e diversi in ogni esagramma! Ho chiesto come comportarmi per realizzare il mio desiderio che l'uomo che frequento (al momento incastrato in una vecchia relazione) diventi ufficialmente il mio fidanzato. È uscito il 53, lo sviluppo (il progresso graduale) con 3 e 4 mutanti. Molto chiaro per me il significato di questa risposta ma il secondo esagramma derivato dai mutamenti è il 12, il ristagno...e non capisco cosa vuole dirmi... Tempo fa ho chiesto se lui fosse l'uomo giusto per me ed è uscito il 37, la famiglia, con 1-5-6 che muta in 15! Grazie di cuore

graz ha detto...

Ti dice di andarci piano perché, al momento, decisamente non è l'uomo giusto. Anzi..è troppo poco per te.

Silvia ha detto...

Ciao, cosa ti dice il 12 che muta nel 23? Le Line che mutano sono 4,5 e sembrano positive ma i due esagrammi non tanto.
Forse indica appunto la frantumazione del ristagno e vecchi schemi ?
La domanda riguarda cosa vuole fare una persona

Morwen ha detto...

Ciao :)
Alla domanda "come evolverà fra x e y", esce 45 con 6 mobile che diventa 12.
Scusami, sto cercando di imparare come interpretare questo libro :)
Nonostante sia un periodo di crescita ed unione reciproca (45) bisogna stare attenti al proprio ego, tenerlo a bada ed ascoltare di più l'altro (6 mobile).
Altrimenti si rischia di cadere in situazioni già vissute e ferme, stagnanti. O addirittura in una separazione. (12).
Oppure che si stanno dando energie (45) su una cosa che non ha sbocco/crescita (12) perché vanno contro il proprio interesse (6 mobile del 45).
Grazie se mi darai una tua interpretazione, così che possa capire dove sbaglio e dove son giusta per un'interpretazione adeguata.

graz ha detto...

Più che situazioni stagnanti, che è vago, si può pensare ad obiettivi gratificanti si, ma che, alla lunga, non portano da nessuna parte.

Morwen ha detto...

Grazie graz :)
Praticamente è come un cane che si morde la coda: un continuo creare/costruire qualcosa per poi ritrovarsi allo stesso punto di partenza, ritrovandosi con un pugno di sabbia fra le mani.