mercoledì 8 luglio 2009

I tarocchi - arcani maggiori - "La Stella"


Una delle cose che si sono perse nel tempo è il conoscere le motivazioni profonde di alcuni gesti, che, visti dal lontano passato, assumono un significato ambiguo o ridicolo.
Perchè per esempio i pirati portavano gli orecchini?
Oppure quale collegamento vi può essere tra movimenti come il '68 e la scelta, quasi liberatoria, per alcuni ragazzi, vero e proprio scontro con la famiglia, di portare l'orecchino?
Spesse volte si dice: la moda oppure erano froci...battute così.
In realtà l'orecchio ha molto da dirci lungo il cammino del matto all'interno del suo corpo. L'orecchio, come ci indica il tarocco della Stella, è come una sorte di fonte feconda.
Avere capacità di ascolto, sapersi sintonizzare su vibrazioni davvero sottili è indice che il percorso del matto ha preso decisamente la via della verticalizzazione.
L'orecchio poi è un punto forte per l'agopuntura (chiedete sempre a un bravo agopuntore se è il caso di farsi l'orecchino), perchè da lì si arriva a tutto il corpo umano.
Così si arriva a un punto in cui l'ascolto dell'altro è così raffinato, sottile che ci porta a evidenziare ancora di piu' le nostre potenzialità, ancora sepolte nel nostro mondo interiore.

Nessun commento: