mercoledì 6 maggio 2009

Esagramma 54 -la ragazza che si sposa

La ragazza che si sposa.
Questo è uno degli esagrammi meno amati per via della sua sentenza...tuttavia bisogna avere il coraggio di guardare in faccia le cose come stanno piuttosto che scappare.
Seguire la propria via senza timore.
Nel momento in cui questo non succede allora cominciano i guai!
In realtà questo esagramma ci spiega che se si vuole crescere e andare avanti bisogna saper seguire bene i propri cicli.
Insomma in ognuno di noi c'è qualcosa che cresce e che va avanti e qualcos'altro invece che è puramente mortale.
Guardate bene le stagioni.
Già in quello vi è un grande insegnamento.
E questo insegnamento è l'insegnamento della ragazza che si sposa.
Il nostro eroe in questa storia cosa fa?
Vede che un periodo della propria vita è passato.
Non gli appartiene piu'.
Vuole andare vanti.
Con coraggio lo offre agli altri.
Non è quella la sua vita.
E' solo un ciclo.
E' passato.
Perchè legarsi?

43 commenti:

Unknown ha detto...

Buonasera,vivo una situazione in cui ho un sogno segreto,desidero la realizzazione di un rapporto profondo con un ragazzo che mi piace molto ma che oggi e chissà per quanto tempo non ha possibilità di esprimersi in fatti .. sento che ce troppa ambiguità . La domanda che ho fatto è la seguente:senza illusioni e segretezza puó essere per me una buona cosa conservare il mio sogno di creare qualcosa di bello e profondo con lui in seguito ? È uscito il 30 con le linee mutevoli 6 la seconda linea 9 la terza e 9 la sesta diventando 54 . Potrebbe aiutarmi nell'interpretazione ? Grazie :)

Kamin ha detto...

Caspita son passati 7 anni .
Continuo ad usare i ching e con lo stesso interesso leggo le conversazioni,ho notato che sono state diverse le volte che richiesto un consiglio in 7 anni ho avuto risposta solo una volta.
Quando mi sono iscritta non ho letto nulla su eventuali pagamenti,ma bisogna pagare qualcosa mensilmente oppure qualcosa mi sfugge ?

graz ha detto...

No nessun pagamento, figurati. Ho sbagliato io (me ne rendo conto adesso) a non risponderti l'8 marzo, si vede che mi è sfuggita la domanda, di solito cerco di stare attento a tutti i post che pubblicate, i tuo mi è sfuggito!

graz ha detto...

riguardo il sogno, vediamo se adesso può servirti la mia interpretazione: quando ci sono tre linee mutanti, vanno studiati bene tutti e due gli esagramma, è quasi un gioco alchemico di opposti. Da una parte il 30, che è fuoco, desiderio, essere attaccati; dall'altra la ragazza che si sposa, che è una mazzata, perchè vuol dire che non si è visti, non si è in primo piano. Allora coltiva il desdierio comunque, cercando di scoprire perchè tutto questo è sogno, perchè non sei tu "la sposa".

Unknown ha detto...

Grazie mille per la meravigliosa risposta !
É passato tempo dalla domanda , oggi leggo la tua risposta e posso confermare questa tua bellissima interpretazione.
É stato così,la risposta l ho ricevuta al tempo osservando il mio sogno.

graz ha detto...

grazie a te per la pazienza. I Ching vuole soprattutto questo.
A presto!

Blue ha detto...

Salve. Ho chiesto a I Ching se ho fatto bene a chiudere una relazione che non evolveva e dalla quale volevo di più. Sono ormai passati 4 mesi dalla chiusura ma ci penso ancora e mi chiedo se ho fatto bene. Dall'altra parte, d'altronde, non sono arrivati segnali di riavvicinamento. Mi è uscito il 54, con la prima e la 5 riga mutante, e il 47. L'ho interpretato come un invito a lasciar andare, un invito a prendere questa esperienza dolorosa come una fase di crescita per poter conoscermi e concentrarmi su me stessa, un cammino affannoso non privo di tentennamenti. Dico bene? Grazie per gli spunti di riflessione che dai.

graz ha detto...

Grazie a te per la fiducia. Si l'esagramma 54 ci dice che si è passati in secondo piano in una relazione. Si è sullo sfondo, in qualche modo. L'esagramma 47, in più ti dice di non tormentarti troppo...su questo.

Ley ha detto...

Buongiorno :) invece l esagramna 54 che con la 1,3,e 4 linea muta nel 46 é positivo? La domanda é: se ci sarà una riappacificazione con un ragazzo .
L interpretazione mia é che adesso proprio sono in secondo piano, ma in futuro (primavera) ci sarà un nostro nuovo inizio. È corretta? Grazie mille

graz ha detto...

Di solito con l'esagramma 54 c'è poco da fare, per quanto riguarda le relazioni. Si parte dal presupposto che è la relazione in sé ad essere sbagliata. L'esagramma 46 qua ci dice di non aver paura ad andare avanti, sia pur a piccoli passi,dopo aver preso coscienza degli errori nella precedente storia.

Ley ha detto...

Grazie, ti chiedo cosa intendi per "sbagliata" (non ci parliamo da un anno e sono in secondo piano si.)
e se intendi andare avanti con lui o senza? L'ho interpretato come un nuovo inizio, un progresso grazie al tempo giusto, ma con lui. (46)

graz ha detto...

L'esagramma 54 indica una relazione che per noi non funziona. Non va bene. Andare avanti senza di lui, a questo punto.

Ley ha detto...

"Kitai" ogni vera rinascita ha bisogno di tempo! Grazie ti farò sapere :)

Ley ha detto...

Buongiorno, ho chiesto di un uomo verso una donna ed é uscito 1.1 che muta nel 44. Se non ho capito male, ci sarà l incontro anche se non ancora il momento è l incontro sarà un po precario?
Dopo qualche giorno ho chiesto riguardo la situazione dopo l incontro e il lancio é stato 54.5.6 che muta nel 10. Va interpretato come si sta uscendo dal 54 e finisce nel 10?
Il 10 è ancora "ci vuole tempo"?
Grazie 🤗

graz ha detto...

Ti ho già risposto da un'altra parte credo..comunque l'esagramma 54 non è il massimo per le storie..

baby ha detto...

caro graz, ho chiesto al libro circa una collaborazione che mi è stata proposta. la persona che mi ha coinvolto è vicinissima a me e mi fido completamente di lui, l'altro componente del progetto è una persona con cui ho avuto dei malintesi e il rapporto non scorre proprio liscissimo. diciamo che si cerca di preservare le circostanze sobrie. la risposta è stata 38.6 > 54. cosa ne pensi?
grazie :)

graz ha detto...

Che le cose possono andare meglio di quanto credi ;)

baby ha detto...

yeah grazie e buona primavera!

C'estmoi ha detto...

Ciao vista la risposta ottenuta riguardo l'esagramma 50, per la quale ti ringrazio nuovamente, risposta nella quale mi parlavi di un profondo cambiamento che mi avrebbe coinvolto, cambiamento che mi avrebbe condotto anche a vedere la persona cui volevo riavvicinarmi in un modo diverso, ho chiesto in che modo devo cambiare per poter essere serena, in armonia e soddisfatta. La risposta e' stata l'esagramma 47 con linee mutanti 1 e 5 che dunque muta nell'esagramma 54. Come devo comprendere questa risposta?

graz ha detto...

Non ti stressare troppo se le persone non ti ascoltano(47) o ti mettono in secondo piano (54). Accetta la solitudine con tranquillità.

C'estmoi ha detto...

Risposta assolutamente in linea, coerente con l'andameto attuale della mia vita. Grazie.

Ley ha detto...

Si ho riletto, grazie

Silvia ha detto...

Ciao, alla domanda su cosa mi dirà
Mi è uscito 19 (4) > 54
Mi sembra come se voglia concordare qualcosa può essere ? A te sembra positivo ?

graz ha detto...

Più che concordare..sembra che voglia qualche consiglio. Se fosse uscito a me, avrei pensato che la persona in questione voglia un consiglio(19) su una storia con una donna più giovane(54).

Silvia ha detto...

Mi sono cadute le braccia. Lui è molto più grande di me… Ma non capisco , lui vuole un consiglio da me ?

graz ha detto...

Parlaci, non restare nel campo delle ipotesi. Verifica. Verifica sempre. A questo punto verifica avendo in mente questa lettura.

Silvia ha detto...

Ciao, ho chiesto come evolverà questa situazione con X, è uscito 38 .6 > 54
Ci sarà un chiarimento ?

graz ha detto...

Con l'ultima linea del 38 il chiarimento è un atto dovuto. Fermo restando che il rapporto è più amicizia che altro.

Silvia ha detto...

Cosa intendi per atto dovuto ? Che sia lui a fare sto passo ?

graz ha detto...

E' un atto dovuto perché i due si ritrovano amici dopo essersi creduti avversari. Questo in seguito a una diversità di vedute.

C'estmoi ha detto...

Ciao, ho chiesto se devo continuare a cercare una persona, riprendere i contatti con lei. La risposta e' stata l'esagramma 54, con seconda linea mutante che conduce all'esagramma 51. Cosa significa in concreto?

graz ha detto...

No, ti prego. Quando esce l'esagramma 54 ed è in gioco un rapporto, stanne lontanissima. Lo ripeto spesso. In questo caso lo starne lontani, può portare a piacevoli sorprese, anche se all'inizio davvero spiazzanti.

C'estmoi ha detto...

Grazie. Cosa ardua per me visto che tengo moltissimo alla persona in questione. Vedro' di motivarmi con le sorprese.

Silvia ha detto...

Ciao, questa sera ho chiesto perché questa persona mi fa tale effetto , cioè mi esercita tutta questa pressione .
Mi ha risposto con 7 (2.-4) che diventa 54. Non riesco ad essere obbiettiva nel responso.
Parla di una mia speranza? Ma quel 7 ? Forse mi sta dicendo come comportarmi ma il perché per il quale lui mi faccia questo effetto non riesco ad afferrarlo

graz ha detto...

Lui in qualche modo ti fa scoprire cose nuove su te(7) ma tu non sei il suo principale interesse (54).

Estella ha detto...

Buonasera. Oggi ho interrogato iching in merito a una persona molto ambigua, entrata nella mia vita due anni fa.
Ha approfittato della mia fragilità ma non mi ha mai convinta fino in fondo.
Ora la situazione sta un po' cambiando... mi sto rendendo conto che si tratta di un disturbato, un manipolatore affettivo. Ora sta flirtando con una ragazza molto ma molto giovane rispetto a lui... e contemporaneamente tiene in piedi una relazione con me. E non siamo le uniche... secondo me. Mi è uscito il 58 con quinta linea mutante... che evolve nel 54. Vorrei sapere che cosa mi ha consigliato... grazie

graz ha detto...

Buondì. Il libro ti sta dicendo che ti stai dedicando con questa persona a piaceri inferiori, che ti mettono in secondo piano.

Estella ha detto...

Ma cosa consiglia di fare il libro? Io ho deciso di chiudere

graz ha detto...

E fai bene! Certo che puoi chiudere con un esagramma così.

Know ha detto...

Ciao. Ho bisogno di un parere su un questione molto delicata. Non si tratta di un rapporto di coppia, ma di una situazione familiare/lavorativa.un mio parente ha perso da poco la giovane moglie madre di tre figli. Sono stata vicino per quello che mi è stato chiesto durante la malattia. Adesso dovrei continuare, ma tutta questa faccenda mi turba molto..ho chiesto cosa dovrei fare con loro: 54 con prima e quarta linea che porta al 7. Non capisco se sarebbe meglio mollare anche se ora come ora non credo ci riuscirei. Ti ringrazio molto se vorrai aiutarmi ad andare in fondo al senso di questa risposta. Quella quarta linea mi fa pensare di mollare

graz ha detto...

Ciao. allora, ogni volta che esce il 54 siamo in seconda linea. E' giusto che capiamo questo. Non siamo i veri protagonisti. Puoi anche distaccarti dolcemente, prendendoti un periodo di riflessione. Non sentirti responsabile oltre misura.

Know ha detto...

Ti ringrazio molto. Un'ultima cosa se puoi: il 7 derivato cosa sta ad indicarmi secondo te? Perché si parla di essere presenti e dare sostegno o lo interpreto male io?

graz ha detto...

Il 7 ci dice che scopriamo quali battaglie combattere e quali no.