martedì 5 maggio 2009

Esagramma 29 - L'Abissale (l'acqua)

L'abissale.
Acqua su acqua per un incontro col pericolo.
In questo caso il nostro eroe sperimenta un incontro con la sua personalissima "Lilith".
E' come un incontro nel cuore dell'abisso, della notte, nel quale la luce sembra "Fredda".
In questa nostra storia il nostro eroe dunque incontra un suo lato molto pericoloso da cui si esce con l'esercizio e la ripetizione.
Non deve sprofondare quando piuttosto imparare ad andare in tutte le direzioni, pur conservando la sua natura.
L'incontro con questo suo aspetto, con questa sua storia, gli permette di fare un lavoro importante.
Solo con questo lavoro può imparare ad essere un vero guerriero.
Vero guerriero in questa storia vuol dire che si arriva a capire gli aspetti falsi dei suoi progetti, delle sue nuove avventure.
Questa distinzione tra falso e vero è di importanza capitale.

30 commenti:

ciup ha detto...

Ciao
ho fatto una domanda in merito all'evolversi di un rapporto che dura da mesi con una persona - E' uscito il 41 con la 5 e 6 linea mutante che evolve nel 29. Faccio fatica ad interpretarlo, potresti darmi una mano?
Grazie

graz ha detto...

Ciao. L'esagramma 41 è un esagramma che insegna l'arte del lasciar andare, del domare rabbia e passioni, come se fosse una distillazione alchemica. Di solito, compare quando il rapporto assume un tono...controverso. in questo caso il richiamo alla tempesta di emozioni è dato anche dall'esagramma 29. Si tratta di prendersi un periodo di riflessione, mettendo una pietra sopra su questa pentola che rischia di esplodere. comincia da questo ;)

Unknown ha detto...

Esagramma 29 con prima e quinta linea che mutano nel 19,significa che mi sono avvicinata al pericolo e poi allontanata?

graz ha detto...

Forse più un pericolo che ti ha dato un input di crescita.

Silvia ha detto...

Ciao, stasera ho voluto chiedere su una persona del passato, ho chiesto quale significato abbia dato lui alla nostra storia.
È uscito 29 (3.6)> 57.
cupa sta riposta,proprio come fu cupa quella relazione… Tu che cosa ci vedi ? Grazie

graz ha detto...

Mettiamola così: lui in questa storia ha sondato gli abissi del suo cuore.

Silvia ha detto...

Si ma il ricavo non è stato positivo dico bene ?

graz ha detto...

Positivo e negativo hanno poco valore nel libro dei mutamenti, che non ragiona secondo causa -effetto. Perché non provi a fare questa domanda: cosa mi ha insegnato di importante questa storia?

Silvia ha detto...

Mi ha risposto con 20 (4) > 12.
Cosa vuole dire

graz ha detto...

20 o 29? se è 20 vuol dire che ogni qualvolta cominci una storia ti devi affidare a qualcosa di alto come guida, non alle passioni più basse.

Valentina ha detto...

Ciao graz, alla domanda su cosa mi porta rinunciare a terminare un percorso di studi ( mi manca solo l elaborato finale) la risposta è stata il 29 fisso,cosa vuole dirmi il libro? Considerando che ponendo la domanda in modo diverso ( completare la scuola con la tesi è positivo) la risposta è sta 11 fisso,sono un po vonfusa... puoi aiutarmi a sbrogliare la matassa? Grazie.

graz ha detto...

Il 29 ti dice di portare a termine perché l'acqua supera tutto (avallamenti e difficoltà)..poi col libro è difficile vederlo in termini di positività o negatività perché è taoista. E' solo una questione di praticità nel mutamento.

leos ha detto...

Ciao Graz, sto frequentando un ragazzo da qualche settimana, abbiamo avuto una storia già in passato, mi sento completamente bloccata, in un punto che non riesco a superare accompagnato da sintomi digestivi e intestinali, la sensazione è che mi sento quasi di tirarmi indietro.. ho chiesto al libro il responso è stato 29.1 che muta nell'esagramma 60.. potresti aiutarmi?
grazie

graz ha detto...

Col 29 non puoi tirarti indietro, perché l'acqua non lo fa. procedi, procedi con calma ma non aver assolutamente timore.

Tortuga ha detto...

Ciao Graz, alla domanda "× ed io, ora come sta evolvendo la situazione tra noi?" è uscito esagramma 29 fisso.
In realtà negli ultimi giorni sono successe cose importanti tra noi, mi ha presentata ai suoi amici e mi ha detto apertamente di amarmi, di non essere mai stato così bene in una relazione. Tuttavia eccomi ancora ad avere dubbi, a temere e non fidarmi completamente. E ad essere confusa. Lui attraversa da tempo un periodo molto difficile, depressivo, di cui parla apertamente solo con me. Io mi sono separata e sto per iniziare un nuovo lavoro,che mi permetterà di tornare ad essere indipendente economicamente. Immagino progetti per noi, una possibile convivenza che anche lui, mi ha detto, avere nella testa. Questo responso però mi lascia perplessa, mi puoi aiutare? Mi dice di non perdere la fiducia e andare avanti, nonostante le difficoltà?
Grazie.

graz ha detto...

Si il 29 è una chiamata a non scappare dalle sfide e ad affrontarle con sincerità.

Tortuga ha detto...

Grazie.

Valeria ha detto...

Buongiorno e buona domenica! Chiedo per un' amica (al solito non voglio buttarmi in interpretazioni sbagliate, soprattutto se si parla di altri). Allora, da un mese ha chiuso un rapporto con un uomo, ma da 10 giorni i contatti sono ripresi. Lui dice di non essere innamorato di lei, ma ha dei comportamenti quanto meno incoerenti. Entrambi in passato hanno sofferto molto. La mia amica ha chiesto quale fosse la situazione tra loro e la risposta è stata 29.2>8. Io la leggo così: il doppio trigramma rappresenta loro e la grande paura di soffrire che hanno, il timore di correre un pericolo, data la passata sofferenza. La seconda linea la invita a proseguire a piccoli passi, perché c'è un'affinità comune (8). Che dici, ho sbagliato tutta l' interpretazione?😂

graz ha detto...

No, è ok. Vai avanti così.

Valeria ha detto...

Grazie!!! Comunque se organizzi un corso fammelo sapere

graz ha detto...

Grazie. devo capire come farlo online.

Valeria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Valeria ha detto...

Buongiorno! Ho letto questo tuo commento e sono un po' perplessa per la linea... Io una volta chiesi come fare per raggiungere un obiettivo e il responso era proprio 29.1. Non ho saputo proprio cosa fare, anche perché era un periodo talmente pieno di sconfitte e di male subito che come dice il libro mi ero abituata a perdere. Tu invece consigli di andare avanti, con calma, ma avanti lo stesso. Puoi spiegarmi meglio, data che la linea è davvero negativa? Grazie 😊

Valeria ha detto...

P.s. negativa nel senso che sembra consigliare di mollare

graz ha detto...

Le prime linee sono linee di studio o di ingresso in una situazione. Si è acerbi. SI scopre, come in questo caso, che si possono affrontare situazioni problematiche muovendosi come l'acqua.

Silvia ha detto...

Ciao, ho chiesto in che modo devo relazionarmi per riuscire a trovare un partner.
29 .6 > 59
Sembra proprio difficile ..

graz ha detto...

Devi un pò spezzare i tuoi confini, aprirti..non fare sempre le stesse mosse.

Dana ha detto...

Ciao Graz volevo condividere questo responso e dimostrare che il libro è molto preciso più di quanto pensiamo. Ho pensato che una persona che conosco potrebbe aiutarmi ad ottenere un colloquio che mi interessa. Non mi sento con questa persona e non mi fido molto di lei quindi ho chiesto cosa é opportuno fare, a cosa può portarmi chiedergli aiuto. Il responso è 29.4 "una brocca di vino, una ciotola di riso offerti tramite la finestra" dicendomi chiaramente che posso presentarmi da sola e non ho bisogno di lui, né devo assillarti (47).

Dana ha detto...

*assillarmi. Non trovate il responso preciso quasi come se stessi parlando a qualcuno?

graz ha detto...

Beh si, se al libro si fanno domande precise e non si parte subito in quarta una volta ottenuta una risposta, questa spesso si mostra come parte di un dialogo.