domenica 10 maggio 2009

Esagramma 40 - La Liberazione

La liberazione.
Contiguo, ovvio, all'esagramma 39, ecco il temporale che purifica le nostre forze.
Come lavorare con questo temporale?
A che serve al nostro eroe?
In questo caso i suoi progetti sono quasi pronti per partire.
Quasi.
Il che vuol dire che dopo aver raccolto le sue energie, si tratta di cogliere il momento giusto in un certo modo.
Se è tutto pronto: scattare!
se no urge pazientare ancora un altro pò.
Questo perchè?
Perchè cambia la comunità di appartenenza.
Questa crescita dovuta all'esagramma precedente non è soltanto un raccogliere frutti.
Se si matura è chiaro che si deve abbandonare qualcosa.
Forse vecchie conoscenze, "amici" che erano buoni nel ciclo precedente.
Altre persone stanno arrivando...

44 commenti:

C'estmoi ha detto...

non è un gran periodo si più fronti. ho fatto un lancio chiedendo cosa devo fare per essere felice in amore e che sono pronta a tutto.
Il responso è stato il seguente: 40, con terza e quinta linea mutate, 28 come esagramma risultato dei mutamenti. I due esagrammi mi sembrano in contraddizione il primo parlando di un superamento dei problemi, dell'ostruzione, sia che questo significhi miglioramenti in ciò che già che chiusura, mentre mi pare che l'esagramma 28 parli di fallimento sia pure senza colpa. Come è possibile che il fallimento possa essere una liberazione?

graz ha detto...

La contraddizione è insita nell' I Ching perché è alchimia. Come fa il fallimento ad essere insito nella liberazione? Perché magari quella strada che segui non è la tua, avevi un piano pronto per i tuoi scopi, che non teneva conto, appunto, di tutti gli aspetti di una questione. Visto che le cose non vanno...perché non provi a seguire lo strano consiglio del libro? Chissà...chi vuol guidare è sempre guidato.

C'estmoi ha detto...

Grazie. L'altra strada forse sarebbe la chiusura, lo penso e lo temo, soorattutto. Ho chiesto piu' volte se devo chiudere ma risposta non mi e' mai sembrata portare in tale direzione.

Frank ha detto...

Buongiorno
Alla domanda, cosa rappresenta una tale persona nella mia lavorativa mi è uscito l'esagramma 40 fisso. Questa persona è stata importante è mi ha aiutato sopra tutto dandomi, in passato, delle opportunità. Tuttavia, contemporaneamente, sono stato sempre soggetto al suo giudizio e questo mi ha anche, in qualche maniera, portato a non considerare altre possibilità che mi prospettavano. Io interpreto il responso, come un monito ad andare avanti, perchè altre persone verranno. Sopra tutto ora che mi si può aprire altre prospettive in cui questa persona non ha dato alcun contributo, anzi dandomi anche un giudizio negativo per le scelte che vorrò intraprendere. Grazie mille in anticipo

graz ha detto...

Si, se ci sono delle questioni in sospeso con questa persona, risolvile. se no, vai avanti, senza problemi e senza condannare le sue debolezze.

ciup ha detto...

ciao graz
ho chiesto all'oracolo che sentimenti prova per me una persona, premesso che le cose sono in una fase iniziale ma che stanno andando bene. E' uscito il n 40 con la 4° linea mutante che si trasforma in 7 ...non riesco a comprenderlo molto bene come respondo, potresti aiutarmi?
Grazie

graz ha detto...

Ricorda che non chiede mai al libro cosa pensa un'altra persona! Comunque qui significa che lei non è sicura che tu faccia parte del gruppo di persone di cui fidarsi fino in fondo. Un pò di diffidenza...

S.G. ha detto...

Ciao! Ho chiesto "Cosa posso fare per trovare un ragazzo adatto a me?"
Risposta: Esagramma 7(linea mutevole 4) che diventa Esagramma 40.
Non riesco ad interpretarlo... devo risolvere dinamiche passate? ma quell'esercito (esagramma 7) cosa vuole dirmi? grazie mille!

graz ha detto...

Ciao. Non devi tanto risolvere dinamiche passate, quanto aver cura di te stessa. L'esercito si ritira perché ha bisogno di forze fresche. Devi in qualche modo ritemprarti. Non pensare all'amore. Pensa prima a te, poi torna a guardarti in giro.

Dana ha detto...

Ciao Graz, ho un rapporto con una persona mezza impegnata (in separazione) praticamente conviviamo da un po' e ho chiesto al libro se c'è altro che posso fare per stare bene in questa situazione. Ultimamente ho cambiato spesso idea e atteggiamenti ma di recente gli ho parlato a cuore aperto. Il libro mi ha risposto con 40.2.3.5 che muta in 31. Che ne pensi? Grazie per le tue analisi mi risultano sempre molto utili!

graz ha detto...

Grazie a te. Il 40 presuppone appunto una tempesta che passa ma anche un perdonare gli altri. se hai parlato con cuore aperto, ti saprai avvicinare davvero agli altri (31)

Dana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
C'estmoi ha detto...

Ciao, innanzitutto, ti ringrazio. Passo dopo passo sto comprendendo molte cose di me e di come gestisco la mia vita sentimentale... Male, purtroppo. Come mi avevi consigliato ho provato ad essere me stessa e, quindi, patatrac.. Confysione, discussione e aggressivita' cattiva e gratuita da parte della persona che mi interessa. A questo punto, dopo attenta riflessione, ho chiesto perche' finisco sempre per avere a che fare con dei narcisisti nelle mue vucende sentimentali e, in particolare, cosa mu attiri, mi attragga in questo tipi di persone. La risposta e' stata l'esagramma 32 con linea mutante 3, che diviene l'esagramma 40. Tale risposta l'avevo avuta anche a proposito del mio ex, dopo che ci eravami, finalmente, lasciati. Non credo sia un caso. Cosa sbaglio? Cosa devo comprendere per non sbagliare piu'? Grazie😢😢😢

C'estmoi ha detto...

Un ulteriore aspetto. Ho avuto a che fare con 3 di loro e l'ultimo modello e' sempre la versione peggiore del precedente... Ahime'.

graz ha detto...

Beh forse ti attrae la loro incostanza che scambi per imprevedibilità e libertà.

Ley ha detto...

Buongiorno Graz.
3 anni fa una persona si allontano da me per incomprensioni e malintesi.
Avevo ricevuto infatti ai tempi, ritirata e l esagramma 13 che per 3 anni non si solleva, nasconde armi nella fratta etc. Etc
Amici in comune poi mi hanno confidato che per lui ero molto importante e ha sofferto ma per orgoglio non ha mai fatto un passo.
Ho invitato questa persona, a fare una cosa carina, con la quale vorrei recuperare un rapporto o almeno chiarire.
Chiedendo al i-ching come siamo messi ora,è uscito 28.3.5 che muta nel 40. Cosa ne pensi? Grazie

graz ha detto...

Buongiorno. Si può fare, un buon esagramma per perdonare gli errori è sicuramente il 40.

Ley ha detto...

Però non mi ha ancora risposto e non so più come poter avvicinarmi.
E se é opportuno farlo.
L'esagramma mi consiglia che ho degli errori da farmi perdonare o il contrario?
Inoltre, posso fare altre domande più opportune per capire meglio?
Grazie

graz ha detto...

Allora. Il 28 ti dice che non devi preoccuparti della tua solitudine (leggi sentenza e immagine). Al momento perdona e perdonati. Lascia andare. No, non fare altre domande. Medita su questo.

Estella ha detto...

Buongiorno Graz
Mi è uscito l'esagramma 40 in una situazione molto complessa. Ho chiesto semplicemente cosa stia accadendo con una persona che sto percependo come ambigua. A parole è presente e trasparente, ma le sue azioni rivelano un allontanamento e una certa ambiguità. Mi puoi consigliare?

Estella ha detto...

Ah... aggiungo che poco prima mi era uscito l'esagramma 50. Entrambi fissi, senza linee mutanti. Grazie

graz ha detto...

Prova a parlare o a scrivere a questa persona di queste tue preoccupazioni. L'esagramma 40 è un esagramma di liberazione, sopratutto dal passato.

Valeria ha detto...

Buongiorno. Dopo un errore commesso con una persona e soprattutto dopo aver capito qualcosa di molto profondo in me, ho chiesto a I Ching come posso convincerla del mio cambiamento. Risposta 40.3>32. Non riesco cosa mi viene suggerito di fare... grazie

Valeria ha detto...

Precedentemente era uscito per ben due volte il Pozzo con linee mutevoli

Valeria ha detto...

Non ne vuole più sapere ed è un dispiacere enorme perché stavamo benissimo insieme, ma le mie paure mi hanno fatto fare una cavolata...

graz ha detto...

Prima di tutto perdona te stessa e poi allontanati da lui (40). Fai la vita di tutti i giorni. Ma in cuor tuo resta fedele a questa storia (32). Questa doppia mossa chiarirà tutto. Ma se lo insegui o o in qualche modo cambi abitudini, lui scapperà.

Valeria ha detto...

🤦🏽‍♀️gli ho appena mandato un post sulla musica, la sua passione 😭

Valeria ha detto...

Buongiorno e grazie sempre. Volevo fare una domanda tecnica. Può capitare che il consiglio di I Ching non riguardi l' immediato, ma è da applicare magari un po' di tempo dopo? Esempio, il consiglio che tu mi hai dato mi è risuonato tanto, ma solo ieri sono riuscita a perdonare me stessa, quindi ho fatto un'azione nei confronti della persona di cui parlavo e me ne sono andata. Tutto però ieri, non il giorno del lancio... spero di essere stata chiara

graz ha detto...

Si certo. I Ching ragionano spesso e volentieri su tempi lunghissimi. Per una persona della nostra epoca super frettolosa questo è molto difficile da applicare, anche io da ragazzo avevo problemi su questo.

Valeria ha detto...

Grazie sempre

Valeria ha detto...

Buongiorno !Spero tutto bene. Tranquillo che non ti chiedo di aiutarmi in una interpretazione 😂volevo solo fare una domanda tecnica, diciamo. Mi sta succedendo di vivere una situazione che sento come strana, o meglio, c'è qualcosa che non mi convince. Ho provato a parlarne con la diretta interessata, ma questa sensazione non passa. È come se sentissi che c'è qualcos'altro di non detto... che tipo di domanda posso porre a i Ching e se è possibile farla dato che non riguarda me? Grazie

graz ha detto...

"Ciao Libro! Perché ho questa sensazione su x?"

Valeria ha detto...

Ma non saprei la sensazione....

Valeria ha detto...

Fatta! Responso: 7.1,4>54. Non ho capito niente 😂. Forse si è ritirato perché pensa che per me è solo un "concubino"?

graz ha detto...

Perchè tu sei guerriera mentre lui cerca un'amante (mia interpretazione, eh..)

Valeria ha detto...

Invece no...

Dana ha detto...

Ciao graz in ambito lavorativo (domanda generale tipo: cosa mi aspetta lavorativamente?) come lo vedi un 40.1 = 54? Il 54 lo vedo sempre in un'ottica sentimentale ma sul lavoro non riesco a comprenderlo. Grazie

graz ha detto...

In un'ottica lavorativa vuol dire che non sei tu la figura principale ma devi restare un pò sullo sfondo e tenere a freno le tue ambizioni.

Jasmine88 ha detto...

ciao graz.
so che di solito non si devono porre ad iching domande su altre persone, ma oggi ho ceduto alla tentazione. dopo un periodo stressante fatto di tira e molla e tentativi di abbandonare definitivamente l'idea di una relazione con una persona, lui ha iniziato ad essere presente giornalmente e a comunicare con assiduità la sera. ieri questa routine si è rotta e, stamattina, non avendo ricevuto notizie ho chiesto ad iching se mi avrebbe riscritto.
la risposta è stata: la liberazione, esageramma 40 con linee stabili.
forse devo rassegnarmi all'idea che questa relazione sia definitivamente chiusa, anche se, l'ultima conversazione, non ha avuto, a mio avviso, elementi che ne avrebbero segnalato la chiusura.
come interpretare questo esageramma? e soprattutto, come possa accettare lo stato delle cose con serenità?
credo ne soffrirei la mancanza.
grazie.

graz ha detto...

Mmmh..prova a scrivergli come una lettera gentile, senza rancore di addio..esprimendo il tuo desiderio di tornare alla tua vita lasciandoti il passato definitivamente alle spalle.

Roberto ha detto...

Buongiorno graz,
Ho chiesto al libro circa un rapporto che ha sempre degli alti e bassi. La domanda era: cosa posso fare per far fiorire l’amore con questa persona, la risposta è stata 40. 2, 6 e poi 35.
Mi puoi aiutare a capire?

Grazie
Roberto

graz ha detto...

Il 40 è un invito a liberarsi di cose che ormai sono andate, con il 35 che invita alla fioritura. Se vuoi che questo rapporto brilli, sbarazzati di tutto quello che a te non serve e pensa a fa fiorire chi sei tu. Il resto verrà di conseguenza.

Silvia ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto a che punto sono di guargione da una storia che in passato mi ha causato non poche sofferenze.
Ho ricevuto 40 con 3 e 6 linea che mutano nel 50.
Sono in pieno processo di liberazione vedo, tu che dici ? Grazie

graz ha detto...

beh, si te la stai decisamente lasciando alle spalle.