mercoledì 7 gennaio 2009

Esagramma 38 - La contrapposizione

Se si vuole parlare del tutto, allora bisogna dare un'occhiata all'esagramma 38 de I Ching.
L'esagramma 38 è l'esagramma della contrapposizione, è la risata feroce del Tao che seppellisce le presunzioni dell'uomo razionale.
Cosa dice in sostanza questo magnifico "punto" della nostra storia?
Ci parla di una favola impossibile: l'incontro tra acqua e fuoco. Questo incontro non si deve fare, acqua e fuoco non sono fatti per stare insieme, proprio no. Ecco, però, che ci si trova in un epoca di divisioni. In un' epoca di divisioni si tende a dimenticare che siamo tutti figli di una sola matrice. Ecco allora che per vie tortuose, acqua e fuoco si incontrano. Si incontrano in segreto, "in un vicolo". Questo è segreto è necessario perchè altrimenti la comunità a cui appartengono li sbranerebbe.
E magia, proprio loro così distanti, con la loro unione, ci ricordano che siamo tutti collegati. E anche se nessuno sa di questa "storia" la comunità si ritrova piu' unita!

22 commenti:

Scarlett ha detto...

bellissima spiegazione Graz!
a me è capitato di avere a che fare con questo esagramma (ma come nucleare) e la tua spiegazione è davero perfetta e semplice da comprendere! :-)

Silvia ha detto...

Ciao, ho chiesto se vale la pena aspettare una persona, ( lui ha sbagliato nei miei confronti ed io ho limitato i contatti ) è uscito 38 con 4,6 e muta in 19. Avvicinamento . Significa si? Delucidazioni please

graz ha detto...

Ciao, l'esagramma 38 ci parla di equivoci, di visioni diverse, più che di veri ostacoli. Rimuovere questa visione un pò sbagliata delle cose non può che farti crescere.

Silvia ha detto...

Si ma a questo punto l’esagramma derivato 19 come dovrei interpretarlo ? Se il libro volesse dirmi di lasciar perdere mi aspetterei un qualche esagramma si chiusura. Non il 19.. mi confonde . Ti ringrazio per le tue risposte

graz ha detto...

Fermo restando che le risposte del libro vanno regolarmente rilette, qui il 19 ti dice che da qui, da quello che ti sta succedendo, troverai degli spunti per diventare più grande, per maturare.

Riaz@r ha detto...

Ciao puoi aiutarMi ho consultato i ching per una situazione lavorativa non facile con il capo ed è uscito 51 con 2 mutamenti in 38

graz ha detto...

Ciao. In questo caso il libro ci dice che non è un vero contrasto, quanto una diversità di vedute, una cosa che può essere risolta con una risata se ci pensi bene. Prova a guardare le cose dalla sua prospettiva.

leos ha detto...

uscito 38 secco alla domanda se partecipare a un evento familiare (vacanza con la famiglia di origine..),
cosa ne pensi?

graz ha detto...

Si può fare. il 38 parla più di prospettive diverse, quasi un gioco degli equivoci che di vere difficoltà(che sono nell'esagramma39).

Silvia ha detto...

Ciao Graz, oggi la mia domanda è posta sul lavoro; ho fatto un colloquio e ho chiesto Côme evolverà la cosa ovvero verrò assunta o non devo aspettarmi niente.. risposta 14.3>38. Cosa significa ?

graz ha detto...

Ciao. Qui la cosa è particolare. O tu o il datore di lavoro avete delle qualità importanti che però siete restii a condividere. Pensiamo a te. Durante il colloquio hai detto tutto quello che sapevi sul lavoro o ti sei tenuta qualche asso nella manica?

Know ha detto...

Complimenti per le tue intuizioni 😊
Ti leggo sempre ed è la prima volta che scrivo.
Ho chiesto al Saggio se sarebbe opportuno per me licenziarmi dal posto di lavoro in azienda familiare. Premetto che è una situazione di conflittualità molto complessa in cui in realtà non sto nemmeno più prestando servizio, da diverso tempo. Al momento nessuna grande alternativa però. 38 fisso...fare il gesto o no?

graz ha detto...

Ciao e grazie per i complimenti. Allora il 38 non parla di un vero conflitto ma di diversità di punti di vista. Quindi magari chiarisciti e chiarisci.

Unknown ha detto...

Grazie per la tua veloce risposta. So come consideri l' esagramma 38, ma il fatto è che a una domanda precedente, riguardante sempre problemi familiari, è uscito il 18 con quarta linea mutevole che diventa 50. Subito dopo, alla richiesta su che atteggiamento tenere nei confronti della figura paterna 27 fisso (risparmia le parole, proprio quello che sto facendo da settimane, non ci parliamo proprio). Un problema che viene dal passato c'è sicuramente ed infatti il Saggio mi invita a non fare finta di niente (4 linea del 18) quindi mi viene da pensare che la Contrapposizione è da intendersi letteralmente, in effetti di fatto c'è. Spero di essermi spiegata.
Grazie ancora

graz ha detto...

Magari c'è proprio perché entrambi siete fissi sulle vostre posizioni.
Un saluto :)

Dana ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto se ci saranno evoluzioni in merito al rapporto con una persona. Il libro mi ha risposto con 38.5.6. che muta nel 58. Premetto che è una relazione di tipo sentimentale. Io non sono mai stata prevenuta nei suoi confronti quindi non capisco la risposta, puoi aiutarmi?

Grazie!

graz ha detto...

IL 38 ci dice che non c'è un vero contrasto, ma solo punti di vista differenti su alcune questioni. Il 58 che di queste question magari ne puoi parlare con questa persona.A viso aperto, con serenità.

Dana ha detto...

Buongiorno, ti volevo chiedere cosa ne pensi delle linee uguali a quella del 38.6. Non ho nessun amico/conoscente o persona che vedo così ma spesso esce come responso e mi chiedo quale possa essere il significato. Anche l'esagramma 32 ha una linea dove c'è un brigante che in realtà vuole sposarsi. Nel caso del 38.6 credo voglia dirmi di dare più fiducia al prossimo ed essere aperta. Ma visto che tu sei un esperto perché diversi esagramma hanno linee simili? E poi come può una linea così "benevola" portare al 54 che è uno degli esagramma peggiori? Parliamo di impulsività e capriccio o di essere sempre secondi anche qui?

graz ha detto...

L'esagramma 38 è un esagramma di percezione e di conflitto generato appunto da diversi sguardi sulla realtà. Se ogni qual volta guardiamo ad una situazione come ad una situazione che ci viene contro, a cui opporsi,ecco che escono linee come questa. L'esagramma 38 è anche un presupposto affinché un conflitto si tramuti in unione. Il 54 è un esagramma in cui l'unione parte dal presupposto. al contrario, che non sei la persona che riguarda davvero quell'unione e questo porterà invece ad un allontanamento.

Ley ha detto...

Ciao Graz.
Ho guardato la nostra situazione, tra me e L. Per un ritorno e mi é uscito 38.3.4 nel 26
Sembra che si stia preparando a venire verso di me giusto, ma vuole ben essere sicuro per non sbagliare?
Non capisco se la linea 4 dice che ora sono in solitudine con qualcuno e ritornerà L. Per sciogliere i contrasti e malintesi.. o si incontra proprio qualcun altro?
Il testo di Wilhelm dice "si incontra un uomo..

graz ha detto...

Il 38 ci ricorda che ogni volta che sei con altri, devi conservare la tua particolarità. Cioè all'interno di una famiglia si è genitori o figli, all'interno di una coppia si è la donna e non l'uomo. Tieni bene a mente questo gioco di ruoli. Qualunque eventuale ritorno deve avvenire a queste condizioni, senza confondere i ruoli (cosa a quanto pare già successa).

Ley ha detto...

Ok bene :) grazie