mercoledì 16 giugno 2010

Cuore di tenebra

IL primo testo del prossimo seminario è Cuore di tenebra.
Quando ho cominciato a leggerlo, per la prima volta, in questi giorni, sempre grazie alle coincidenze, mi è sembrato, per un attimo, di tornare alle atmosfere di Moby Dick.
Ho scelto di non parlarne come ho fatto per il romanzone di Melville, perchè questa lettura nasce da esigenze diverse.
Lì si trattava di scandagliare, in diretta, giorno per giorno, un super libro, forse uno dei romanzi piu' belli della storia.
Questa invece è una lettura fatta seguendo il caso, cercando di capire quali sono i testi buoni per questo seminario.
dare e ricevere piacere sulla via dei tarocchi.
Forse ho già in mente qual'è il secondo testo che traccia, insieme a questo, la rotta del seminario stesso.
Non voglio però, ancora, parlarne.

Nessun commento: