martedì 2 dicembre 2008

Agathopedia, la visione...

Ieri c'è stata la prima di Agathopedia, il film di cui tanto abbiamo parlato ai tempi delle riprese.
Bene, finalmente è stato proiettato all'Unical, nell'ambito del festival , Visioni di Morgana...
Aghatopedia è uno straordinario film politico, oltre che un omaggio a Carmelo Bene (e all'Ugo Gregoretti piu' fantascientifico tipo "Le uova fatali"), dove gli specchi antichi riflettono le immagini della tv. Per fortuna, dice Ruiz, c'è il meridione. Il sud in questa situazione si trova improvvisamente moderno proprio perchè sa giocare col passato e sa di averne uno, dopo averne sfasciato tanti col suo carico folle di santi. Nell'epoca della tv questo giocare diventa sovversivo e battagliero. Nel momento in cui tutto è un continuo presente debordiano e i cinesi per la gioia dei turisti costruiscono Shangri - la facilmente accessibili (addio ricerche folli tra le rovine!), ecco che l'immobilità, il sole, l'imbastardire le lingue, le vecchie foto, i poveracci, gli innamorati si trovano all'avanguardia. Proprio quelli che vengono considerati pecore, persone di poco conto, scarti, quelli che devono stare bassi come i passeri.
Quasi un augurarsi il trionfo degli uccelli come nel film di Hitchcock. Un film in questo parsimonioso se è vero che Raul ha concentrato il grosso del montaggio nelle riprese effettuate in un giardino, negli ultimi giorni, compattando il film al di sotta dell'ora (pur avendo altro materiale...). Quindi se Apocalisse deve essere che sia gioiosa come una deriva situazionista.

2 commenti:

Jane Doe ha detto...

Tutti argomenti di cui mi sono interessata, in special modo di Carmelo Bene, genio, in vita, incompreso, ora molti fanno coccodrilli.
Deve essere interessantissimo questo film mi piacerebbe molto vederlo...
Grazie Graziano ci regali sempre delle cose speciali!
Un abbraccio!

graz ha detto...

Raul ha detto che il film dovrebbe trasmetterlo Fuori Orario su RAI 3...ti faccio sapere...