venerdì 13 giugno 2008

Il tempo come alleato

Le cose col passare del tempo più che cambiare possiamo dire che si rivelano. La nostra vita è come una sorta di costante rivelazione. Pensarlo come cambiamento inteso come colpi di scena è limitato. Sa molto di film holliwoodiano, dove la volontà dell'eroe è troppo agganciata a un problema...in questo senso il tempo viene visto come un nemico. Il tempo, però, è anche nostro alleato. Come ogni cosa in questo spicchio di mondo dove la consistenza fisica crede di farla da padrona.
Chi dobbiamo seguire?
chi sono le persone al nostro fianco?
E' possibile che persone che credevamo insopportabili anni fa, si rivelino poi fondamentali?
E viceversa...
Cosa è giusto?
La visione di allora, ormai dissolta, ma anche memoria...oppure quello che si sta mostrando adesso?
oppure sono solo ruoli da buffoni come già sapeva Shakespeare e non smetteva mai di ricordarlo?
Tutto questo però solo se ci stacchiamo e saliamo in alto con uno sguardo ampio.
Solo se sappiamo di essere noi i primi buffoni...il matto che va di arcano in arcano sempre pronto a saltare dalla temperanza al diavolo, dal diavolo all'eremita...dove tutto è come una maschera da gettare nelle fiamme.

6 commenti:

Jane Doe ha detto...

E' una visione singolare ma molto, molto attinente al vero. Il tempo sviluppa ciò che in germe non si vede all'inizio. E' vero Shakespeare fa rivelare molte cose ai buffoni o agli attori, proprio da questo si sviluppano poi le tragedie o la serenità dell'atto scenico, della scrittura scenica, che poi è la vita. Bello poi questa cosecuzio delle Lame dei tarocchi, si interessante. Ti prego devo scriverti...
Complimenti!

graz ha detto...

Grazie Kulkik...come ti scrivo anche nel post del tuo blog (quello sul Duomo di Siena) bisogna imparare a saper leggere le immagini...che non rivelano subito tutto (ci pensi? Ne abbiamo anche parlato sul blog dell'alchimista). Comunque i taoisti sono i campioni in questo. Se vuoi scrivere cose più lunghe, usa la mail!

Anonimo ha detto...

mi piace uesto giro di post... passavo e mi sono fermato a leggere...ciao

graz ha detto...

E' vero...molto carino...sto cercando di attrezzarmi per farvi vedere qualcosa...nel frattempo in bocca al lupo per il vostro cammino!

Anonimo ha detto...

Ciao Graz, Kulkik mi ha passato il link ed ho visto lo spezzone...sono stato mille volte al duomo di Siena e non ho mai fatto caso a niente di tutto questo. Che disattento che sono!

graz ha detto...

Alchimista, pensaci è normale...se staiamo ampliando la nostra visione con tutti questi incontri è proprio per vedere quello che è sotto i nostri occhi! Comunque grazie...vuol dire che quel film almeno una volta ha raggiunto il suo scopo