giovedì 27 marzo 2008

Ricordando "Le facce della morte"

Adesso che ci stiamo occupando degli ultimi ritocchi al film, ci si è chiesti se le letture dei tarocchi, girate come i film dei terroristi che si vedono in rete, dovevano essere girate anche in modo più lucido.
Ovviamente no, perchè c'è di mezzo la sincronicità e poi era bello rovesciare l'immondizia che vediamo in rete in oro dei "possessori della pace".
Sono anni che vediamo questi tipi di video, tutti anticipati dal cinema di serie z e, paradossalmente, dal più tirato a lucido cinema dei blockbuster. Alcuni film, come quelli della leggendaria serie de "Le facce della morte" hanno letteralmente reso diffidente i loro spettatori nei confronti di qualunque tg trasmesso dalla televisione. Ma la stessa cosa hanno fatto i super kolossal hollywoodiani, smascherando scene come quelle della "liberazione del soldato Jessica" visibilmente girato come un film, cosa impossibile da fare se non in un set iper controllato. la cosa curiosa è che l'attuale stato di guerra in Medio Oriente sta ri orientando i codici di percezione degli spettatori di cinema.
Per questo siamo curiosissimi nel vedere come reagirà il pubblico di fronte al finale del film.

Nessun commento: