Nei primi versetti di Tommaso vi sono davvero molti spunti per il nostro viaggio.
"Colui che cerca non cessi dal cercare finchè non trova e quando troverà sarà commosso e quando sarà stato commosso contemplerà e regnerà su Tutto."
Quindi qui abbiamo proprio un invito al viaggio, alla cerca.
Gesù disse: "Conosci ciò che ti sta davanti, e ciò che ti è nascosto ti verrà rivelato; poichè non vi è nulla di nascosto che non venga un giorno rivelato."
Il viaggio in questione è anche un invito ad abbattere i muri delle varie menzogne che ci circondano Menzogne che sono in noi che ci raccontiamo proprio per evitare di compiere il viaggio.
Sanando queste menzogne, queste ferite ecco che vi è la conquista della libertà che è proprio libertà dalla menzogna...
lunedì 31 gennaio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
bellissimo il vangelo di Tommaso....ho letto qualcosa su internet, e trovo che la Chiesa abbia davvero sbagliato con questo Vangelo definendolo apocrifo; il motivo sta di sicuro nel fatto che Tommaso riporta una visione più "intimistica" della ricerca di Dio, da effettuare senza intermediari quali possono essere i preti, le funzioni religiose e le chiese...
ps complimenti per questo bel blog!
Si è molto bello ma tieni presente che è anche una sorta di "sunto" di quelli di Marco e Matteo. Infatti non è tanto pericoloso un singolo vangelo, quanto il leggerli e approfondirli!!! Anche quelli canonici, infatti, hanno molto da dire se letti con coscienza e libertà!
sì sono d'accordo, quelli canonici sono belli e vanno letti con assoluta indipendenza di pensiero!
Posta un commento