lunedì 31 gennaio 2011

vangelo di Tommaso, primi versetti

Nei primi versetti di Tommaso vi sono davvero molti spunti per il nostro viaggio.

"Colui che cerca non cessi dal cercare finchè non trova e quando troverà sarà commosso e quando sarà stato commosso contemplerà e regnerà su Tutto."

Quindi qui abbiamo proprio un invito al viaggio, alla cerca.

Gesù disse: "Conosci ciò che ti sta davanti, e ciò che ti è nascosto ti verrà rivelato; poichè non vi è nulla di nascosto che non venga un giorno rivelato."

Il viaggio in questione è anche un invito ad abbattere i muri delle varie menzogne che ci circondano Menzogne che sono in noi che ci raccontiamo proprio per evitare di compiere il viaggio.
Sanando queste menzogne, queste ferite ecco che vi è la conquista della libertà che è proprio libertà dalla menzogna...

venerdì 28 gennaio 2011

Il libro rosso di Jung


Ne comincio a parlare solo adesso perchè finalmente sono entrato in possesso di una copia di questa sorta di testo medievale scaraventato nel futuro.
E' un buon viatico per Atlantide, con questo grande esordio su cosa sono i due spiriti del tempo, sostenuto da Isaia e il vangelo di Giovanni.
Alcune delle cose di cui abbiamo parlato nei post precedenti verranno quasi sostenute da questo testo importantissimo, che, il libraio che me lo ha venduto, lo ha stimato come un testamento spirituale.
A me è subito sembrato un buon lavoro sull'anima, un tentativo davvero di riscattare e ricontattare forze che sono in ognuno di noi.
il viaggio continua.

sabato 22 gennaio 2011

V for Vendetta

domenica 16 gennaio 2011

Hereafter


Il nuovo film di Clint Eastwood mostra una straordinaria delicatezza. Non solo nel trattare il tema della morte ma del dolore di non poter essere se stessi.
Non si è se stessi perchè si è abbagliati da altro, come nel caso della giornalista. Non si è se stessi perchè si dipende da qualcuno, come accade al ragazzino.
Non si è se stessi perchè davvero non si sanno usare i doni che abbiamo...in questo terzo caso che sembra il più lontano dei tre dalla vita di ognuno di noi sta forse la chiave di tutta la faccenda.
Nel caso più flagrante.
Il segreto più importante quello più nascosto è quello sotto gli occhi di tutti...il dolore di Matt Damon, che non è quello di qualcuno che ha perso una persona, ma è quello di chi non sa come essere utile agli altri, pur sapendo da dove partire.
Ognuno di noi ha una missione e a volte non sa da dove cominciare, è confuso, pensa ad altro, come la giornalista che deve scrivere una biografia su Mitterand anche se nella sua vita c'è altro, più importante, addirittuta più politico (ed è bello che alcuni degli avvenimenti cardine di queste persone si allacciano a grandi fatti di cronaca)e quindi...
immensa solitudine mai giudicata ma accompagnata al suo risveglio alla vita.

venerdì 14 gennaio 2011

Perchè le fiabe sono importanti adesso?

Adesso è inverno e come i persiani ricordano, le donne raccontano fiabe davanti il fuoco ai bambini, visto che gli spiriti cattivi sono a riposo.
A dire il vero nel meridione adesso il sole scoppietta un pò troppo e forse non tutti quelli che dormono sono davvero sotto le coperte.
Comunque.
In questo periodo dentro di noi c'è come una piccola luce. e questa luce va nutrita.
la bellissima immagine simbolica della donna che davanti un focolare racconta fiabe a un bambino ci dice molte cose.
In questo periodo dentro di noi ci sono i fertili semi di tutti i progetti più alti che andremo a costruire fra qualche mese.
latte per questo bambino dello spirito sono le fiabe.
Fiabe e le altre storie antiche che hanno retto alla prova del tempo.
Questo è quello che nutre l'anima adesso e la fa crescere.

mercoledì 5 gennaio 2011

La parabola dei talenti



Lo so, a prima vista il titolo del post col trailer del film sembra centrarci poco. Però provate a dare un'occhiata ad entrambi.
La parabola in questione la trovate nel vangelo di Matteo: 25, 14-30. provate un pò a giocare con entrambe le cose.
Cosa sentite che avete perduto e che forse sarebbe ora di ritrovare? Perchè in questo mondo le dimenticanze sono facili...

lunedì 3 gennaio 2011

Ci sono dei giorni...



Cominciamo l'anno nuovo con questa scena che ci ricorda che esistono dei giorni in cui il velo di Maya è molto più sottile del solito e ci si può chiamare fuori dal carillon in cui siamo immersi...