mercoledì 20 agosto 2008

Ursus alchimista

Questo è un post un pò strano, non per il titolo, ma per tutto quello che va scritto.
Qualcosa sul passato.
Ieri ho visto Ursus nella valle dei leoni. Voi non ci crederete ma il film è un perfetto compendio su alcuni temi alchimisti. Ursus che vive tra i leoni inconsapevole della sua vera forza perchè non conosce la sua origine. Il bastardo che lo sostituisce, invece, non essendo un vero re che usa il potere invece della potenza (letto Spinoza?).
Le due donne, con una sempre fedele e l'altra che passa di tradimento in tradimento (non necessariamente fisico).
Insomma il popolare che si incrocia con l'esoterico.
Il passato a volte va indagato. Di questo ho discusso con Francesca e Rosaria.
A Francesca, incuriosita dalle mie elucubrazioni su Jodorowsky e Nietzsche, ho dato il testo, poi dato che lei vuole fare qualcosa di effimero col cibo, ho ricordato Fourier. Non era lui che parlava di qualcosa tipo "L'orgia della bellezza"? Cioè quel convivio dove ognuno dei partecipanti mostrava la parte del corpo più bella che aveva (le mani per esempio) nascondendo il resto...e ieri abbiamo parlato di quello che mostriamo agli altri e che forse non è davvero nostro. Chi comanda nella nostra mente?

Nessun commento: