venerdì 29 agosto 2008

Primizie per i fan - secondo tempo





l'altra serie. Finiti i pop corn?

primizie per i fan






ecco i primi fotogrammi del cuore del cielo estratti al montaggio.
Buio in sala e buona visione!

mercoledì 27 agosto 2008

un pò di numerologia

Sempre nel tentativo di capire e far capire...in El duende vi sono 33 scene...24 sono le scene in cui non vi sono le letture dei tarocchi e le riprese si sono svolte nell'arco di undici giorni...2 i cicli di letture sulle prime pagine dei giornali. Chi ha già visto il film provi a calcolare quante letture visono prima della scena finale. Credo che quando si costruisce un'opera bisogna essere costruttori secondo regole antichissime. Lo dico io che uso molto la sincronicità. Ma la sincronicità rivela il pensiero del mondo, svela oscure ragioni, il sorriso di Metatron se così si può dire. La numerologia in questo caso è un importante strumento...

martedì 26 agosto 2008

lunedì 25 agosto 2008

Eros per persone che camminano


A volte ti ritrovi che parli con le persone...fai progetti...desideri...viaggi. Insomma ti sveli a contatto con le persone. E' con gli altri che ti metti a nudo, non davanti uno specchio. Si parlava quindi in cosa è erotico "Il cuore del cielo".

Non è un film con i nudi, ovvio. Non perchè non mi piacciono; al contrario. Però in questa epoca troppo le due cose, nel cinema, sono state fatte coincidere. Ecco quindi film per segaioli, per persone che non vogliono fare l'amore con gli altri. per quelli invece che ci credono, che fanno l'amore, che si confrontano con una compagna o delle persone, la domanda era :"Che film fare?" Qual'è il prossimo passo? Una volta che fai l'amore, che hai lavorato su i primi desideri, cosa viene dopo? Dopo la seduzione, quelli che lavorano sull'amore, cosa trovano?

sabato 23 agosto 2008

Distillati nel cinema

Scrivo questa cosa per completare...tempo fa in El Duende vi era questa scena dove si parlava di aceto distillato e fotografia...in questo periodo questa è una delle cose che voglio approfondire. le scene dell'aceto distillato sono un inizio per un altro modo di fare cinema. se tutte le cose dette e fatte sulla sincronicità servono per storie e copioni, questo aspetto della distillazione e della luce che viene creata e del suo uso, serve per un nuovo modo di lavorare sull'immagine, per far interagire occhio e immagine vista al buio.
Un altro aspetto è lo studio degli ideogrammi...insomma molta carne al fuoco. settembre sarà un mese molto pieno dopo il vuoto di agosto.

mercoledì 20 agosto 2008

Ursus alchimista

Questo è un post un pò strano, non per il titolo, ma per tutto quello che va scritto.
Qualcosa sul passato.
Ieri ho visto Ursus nella valle dei leoni. Voi non ci crederete ma il film è un perfetto compendio su alcuni temi alchimisti. Ursus che vive tra i leoni inconsapevole della sua vera forza perchè non conosce la sua origine. Il bastardo che lo sostituisce, invece, non essendo un vero re che usa il potere invece della potenza (letto Spinoza?).
Le due donne, con una sempre fedele e l'altra che passa di tradimento in tradimento (non necessariamente fisico).
Insomma il popolare che si incrocia con l'esoterico.
Il passato a volte va indagato. Di questo ho discusso con Francesca e Rosaria.
A Francesca, incuriosita dalle mie elucubrazioni su Jodorowsky e Nietzsche, ho dato il testo, poi dato che lei vuole fare qualcosa di effimero col cibo, ho ricordato Fourier. Non era lui che parlava di qualcosa tipo "L'orgia della bellezza"? Cioè quel convivio dove ognuno dei partecipanti mostrava la parte del corpo più bella che aveva (le mani per esempio) nascondendo il resto...e ieri abbiamo parlato di quello che mostriamo agli altri e che forse non è davvero nostro. Chi comanda nella nostra mente?

martedì 19 agosto 2008

Angeli e demoni nello zarathustra di Jodorowsky


Andiamo per ordine.

Dopo aver lavorato a "Il cuore del cielo", mi sono accorto che alcune foto possono catturare dei nostri stati d'animo (vabbè...) che sembrano essere comuni a tutti. Nel senso che sembra di fotografare lo stesso viso in più persone. Come se un dio (o un angelo o un demone) in quel momento possedesse la persona. Noi come contenitori, che in alcune emozioni, lasciamo spazio a qualcuno o qualcosa sempre riconoscibile...

nel frattempo ho letto dei testi teatrali di Alejandro Jodorowsky, persona che apprezzo moltissimo in quello che dice e che fa...ieri mi ha molto colpito la lettura del suo zarathustra teatrale. Ho cominciato ad immaginare questa storia, dove un gruppo di teatranti, lavorando proprio a questo testo, entrano in una sorta di casa, dove regnano gli angeli. Una sorta di avamposto per il paradiso. Ma gli angeli non fanno entrare tutti. Perchè loro vedono quello che noi scorgiamo a volte in alcune foto.

Quindi i teatranti devono strapparsi di dosso alcune cose per poter stare in quella casa...fare pace con se stessi...trasformare quello che hanno di terribile, appiccicato sulla loro pelle, in qualcosa di sublime; ma senza fare la guerra. Piuttosto la pace con loro stessi, con quello che davvero sono.

lunedì 18 agosto 2008

La spirale degli amanti


In questi giorni ho lavorato al testo che accompagna il prossimo dvd del cuore del cielo.

Questa volta niente opuscolo alchemico come era successo con El Duende.

Rosaria (una persona davvero importante) ha realizzato una serie di tavole sulla luna, il sole e gli amanti in occasione del film. Per fare una cosa precisa, non le ho fatto vedere neanche un fotogramma del film. La cosa carina è che, ovviamente, le tavole erano molto in sincrono col tema del film. Quindi, per ogni tavola ho estratto una carta dei tarocchi, che ho poi commentato con una serie di "note poetiche"...è uscita fuori una cosa particolare, dove si spiega che gli amanti si incontrano sempre, in una sorta di spirale infinita, rinnovando ogni volta il mistero dell'incontro tra due persone...