martedì 10 agosto 2010

Lost e I Ching

Anche io ieri, come tanti, ho visto il finalone di Lost.
Premetto che mi è piaciuto ma anche che non è la mia serie preferita (per la cronaca: West Wing).
Però un dubbio mi è venuto.
All'inizio è stata una cosa che è germogliata come un seme...poi puntata dopo puntata...insomma secondo me gli sceneggiatori per scrivere le storie hanno usato I Ching.
Ovviamente non ho le prove di questa cosa...
certo c'è il simbolo della DHARMA, ma non vuol dire molto. Piuttosto è come si sono evoluti i personaggi nel corso della serie, il tipo di finale, questa sorta di struttura a rizoma...
è proprio quel tipo di sviluppo molto amato da I Ching. La butto lì, come un temporale estivo, poi, magari, un giorno, uscirà fuori da un libro di memorie una rivelazione di questo tipo e allora mi potrò godere questa idea...forse no...per il momento la scrivo.
I blog servono anche questo e non sempre scrivono sulla sabbia.

Nessun commento: