mercoledì 7 aprile 2010

le due comunità nell'abduction

Altra cosa interessante sull'abduction che uscì fuori quando si girò "la clinica dei sogni", era la faccenda delle due comunità.
Sembrava che l'addotto facesse parte realmente di due comunità. La prima ovviamente era quella umana, la seconda poteva essere considerata quella "aliena". Lasciamo perdere adesso di quale comunità aliena.
la cosa interessante era il meccanismo. Appartenere a un altro mondo comporta un arricchimento. Sono disponibili nuove idee. Il problema, ovvio, era come esporre queste nuove idee. Un conflitto interiore che riguarda ogni persona creativa, diventava una faccenda comune nel momento in cui ci si focalizzava sulle abduction. Infatti era quello uno dei punti nevralgici. Affermare delle idee all'interno di una comunità comporta una risposta. Questa risposta se le idee sono davvero nuove subito viene vista come negativa.
Nel momento in cui la persona non ha ancora risposto in modo efficace alla domanda "Chi sono?" è chiaro che si sente lui stesso spiazzato dalle idee che ha dentro di sè.

Nessun commento: