martedì 29 marzo 2011

ed ecco Dante


Un ultimo testo su cui mi piacerebbe che voi affezionati lettori di questo blog deste un'occhiata è la Divina Commedia.
nel primo canto vi sono delle situazioni simili ad altre che abbiamo già esplorato nei post passati.
Per meglio collegarlo a quello che abbiamo detto precedentemente, a proposito di un viaggio da fare (da noi detto viaggio verso Atlantide) e dei diluvi che spesso ci sommergono, perchè non notare il fatto che Dante in questo primo canto, si vede come un naufrago che ha appena scampato un pericolo legato all'acqua?
vero qui si parla di selva oscura, ma quei versi dove viene evocato come un brivido la figura del naufrago che tira un sospiro di sollievo per essere scampato all'annegamento molto ci possono aiutare.

venerdì 25 marzo 2011

la cena con gli dei

La prima formula del libro egizio dei morti è una grande storia tra le storie che compongono il mito egizio, fondativo dunque dei mondi interiori del lettore. Chi è degno di stare a tavola con essi?
Voglio subito sottolineare che stare a tavola con gli dei non è una cosa da una botta e via.
Nel senso che non si è da subito pronti a stare lì. Anche se si ha tutta la conoscenza esoterica del mondo.
Non è in questo modo che si misurano le cose.
Quando abbiamo cominciato mesi fa questo viaggio all'interno di alcuni testi, testi che operano trasformazioni se usati correttamente, abbiamo spesso sottolineato che è una questione di cuore.
Il cuore deve essere leggero come una piuma. Il cuore deve essere trasformato. deve diventare un centro degno della nostra vita.
E' possibile affermare che siamo già a quella tavola, ma non lo vogliamo vedere, non lo vogliamo ricordare.
Per far questo dobbiamo togliere questi veli, che sono rapporti con altre persone. Persone con cui non abbiamo ancora chiarito molte dinamiche...

martedì 22 marzo 2011

la via del cuore


Segui quello che ami perchè a sua volta ti ama.
segui solo quello e non quello dove c'è più guadagno o è più conveniente...non stare sempre lì con la mente a calcolare e sonda il tuo cuore condividendo con gli altri.
E' questa una via semplice perchè è più semplice scoprire se stessi con gli altri che da soli, illudendosi di conoscersi. Perchè la conoscenza di se stessi è molto difficile, viste le resistenze che si trovano in ognuno di noi.

venerdì 18 marzo 2011

il nucleare nella mente


Posto questo video della sigla di spazio 1999, che è stato un caposaldo delle sere di molti anni fa.
Per chi come me ha cominciato a freequentare la fantascienza fin da piccolissimo, sia scritta che visiva è impensabile pensare al nucleare come fonte energetica...

giovedì 10 marzo 2011

Haziel parla



Uno scrittore molto raffinato che si traveste, da sempre, da persona semplice semplice...in realtà haziel è un profondo e raffinato conoscitore dei mondi spirituali.